Grazie al legame che si era creato con l'allora tecnico del suono e futuro coproduttore Nigel Godrich, la ban chiede ed ottiene di poter assemblare un set di registrazione mobile da poter trasportare ovunque.La stesura di Ok Computer infatti comincia nel 1995 dopo l'uscita di The bends e mentre il gruppo fa da supporter ai REM (Monster torur), Alanis Morrissette e Soul Asylum.
La tabella di marcia era Tournee e scrivere nuove canzoni fino a quando le due cose, inevitabilmente, si intrecciano e la band comincia a provare nei concerti il loro nuovo materiale. La Capitol, che distribuisce gli album della band negli USA, vedendo la risposta positvissima del pubblico al nuovo materiale capisce che sarà un successo. Peccato solo che quando il gruppo andrà ad incidere, di tutto quello ascoltato nelle varie performance live non ci sarà più niente. "Avevamo ascoltato Morricone i Can e un sacco di roba caratterizzata da un abuso delle tecniche di studio. Volevamo provare anche noi" racconta Yorke a Mojo. La prima traccia da questi esperimenti di studio è No surprises.
L'album viene registrato a St. Catherine's Court una residenza cinquecentesca nei pressi di Bath proprietà dell'attrice Jane Saymore.
James Dellingpole del Sunday Telegraph sintetizza così il suo giudizio: "Se The bends è stato il miglior album degli anni '90 Ok Computer è sicuramente il migliore del 21° secolo."